24 mar Vita da Animatore: Liborio dal MAT alla direzione artistica
Il Gruppo 4FUN è noto in tutto il mondo, tra le altre cose, per la qualità degli spettacoli che propone nei villaggi turistici. Gli animatori turistici vengono scelti anche per la loro capacità di divertire e la loro creatività sul palco.
Liborio è entrato nella 4FUN Family ben nove anni fa. E’ giusto, quindi, che sia proprio lui a raccontarci che tipo di carriera e di percorso si può fare nell’ambito del Gruppo 4FUN. Lasciamo a lui la parola.
Come hai iniziato?
A affascinarmi è stato il ricordo delle vacanze passate in un villaggio turistico in Sicilia. A Roma frequentavo l’Accademia e le lezioni dello IALS. La mia ultima estate in Sicilia fu caratterizzata dal fatto che gli animatori turistici mi convinsero ad esibirmi con loro e mi fecero salire sul palco. Al ritorno dalle vacanze decisi di provare e mi iscrissi al MAT. Ero un po’ timido e, esibizione a parte, non ero convinto di aver fatto buona impressione. I docenti del MAT, però, intravidero lo stesso le mie qualità e fui selezionato per uno stage di due settimane in Spagna.
Qual è stata la tua prima esperienza?
Durante lo stage in Spagna fui selezionato per i villaggi del gruppo Insotel ed ero pronto a partire per le Isole Baleari. In particolare fu Matteo Ruzza a volermi a Formentera dove ho cominciato la mia carriera. Dello stage ho un bellissimo ricordo anche se le coreografie proposte non erano proprio nelle mie corde. Forse fu proprio in quella occasione che cominciai a pensare di proporre cose mie, chi lo sa.
Raccontaci come è andata al villaggio
Eravamo 12 ragazzi. L’impatto iniziale non fu bello. Non mi piaceva la camera, mi trovai a dover fare tutta una serie di cose che non ero abituato a fare, ma poi la sera si saliva sul palco e tutto cambiava. Mi sentivo una star. Matteo aveva intuito questa mia propensione ad occuparmi dello spettacolo a trecentosessanta gradi e decise di affidarmi anche parte della scenografia e della scelta dei pezzi musicali. Fu il primo passo. Alla fine dell’estate mi occupavo di tantissime cose, che cambiamento rispetto agli inizi! Il pomeriggio lo passavo con le ospiti del villaggio, bevevamo tè e parlavamo dei gossip delle riviste, poi curavo il fitness, i costumi, dirigevo le prove e tante altre cose. Non volevo andare più via.
Come è proseguita la tua carriera?
L’anno successivo sono passato al villaggio turistico di Ibiza con il ruolo di coreografo ed ho fatto anche la stagione invernale a Marsa Alam. Il grande salto l’ho fatto l’anno dopo quando mi fu affidata la direzione artistica, sempre per Insotel, di Formentera ed Ibiza. La mia idea fissa, però, era entrare nella progettazione degli spettacoli che avevo visto in opera a Marsa Alam. La direzione artistica del gruppo mi diede la possibilità di seguire lo sviluppo di ben due spettacoli ed ho fatto il grande salto. Sono arrivato al punto di partecipare alla messa in scena di 10-12 spettacoli a stagione.
Qual è il tuo ruolo attualmente?
Attualmente mi occupo della direzione artistica di uno dei partner più prestigiosi di 4FUN ovvero “Settemari”. Insieme con Alessandro e Cristina curiamo tutti gli spettacoli che vanno in scena nei villaggi turistici e soprattutto seguiamo tutte le novità, dai costumi alla musica, che vedono la luce in giro per il mondo. Questa parte dell’aggiornamento continuo è una delle mie preferite ed è anche il marchio di fabbrica del Gruppo 4 FUN. Pensa che sono diventato anche uno dei docenti del MAT e questo mi dà la possibilità di dare ad altri ragazzi come me le stesse possibilità che ho avuto anche io alla loro età. E’ bellissimo.
Qual è il tuo lavoro nei villaggi?
Mi occupo della scenografia, dei costumi, della musica insieme ai DJ, ma la parte che mi piace di più è sempre quella delle prove. Il lavoro, la fatica e le tante risate vengono poi sublimate dallo spettacolo e dalla soddisfazione dei clienti. E’ questo lo spirito, che più di tutto, rende unico il Gruppo 4FUN.
Vi è piaciuta la storia di Liborio? Se volete provare a seguire, in tutti i sensi, i suoi passi non vi resta che iscrivervi al prossimo MAT. Buon Divertimento.