01 Mar Lavorare nello spettacolo: con l’animazione turistica si può?
L’animazione turistica, spesso messa in secondo piano da chi cerca di lavorare nello spettacolo, è in realtà un ottima palestra e un possibile trampolino per chi cerca “palcoscenici” più prestigiosi. Questo discorso vale per tutti coloro che sono del settore dai ballerini, ai coreografi, ai tecnici audio/video e luci e così via.
Da animatore a lavoratore dello spettacolo
Fare animazione turistica vuol dire intrattenere gli ospiti di una struttura turistica durante il giorno con attività specifiche per poi saperli intrattenere anche nel serale. La sera, il teatro del villaggio si riempie di un pubblico numeroso e sempre più esigente, e l’animatore si trasforma diventando a tutti gli effetti un lavoratore dello spettacolo!
Il tecnico audio/video e luci si occuperà della regia dello spettacolo, chi sa ballare diventerà il protagonista di musical di successo e il coreografo sarà in grado di vedere all’opera le sue creazioni, tutti in un teatro davanti ad un pubblico vero e proprio.
I vantaggi di un animatore che dà spettacolo
L’animazione turistica diventa una palestra perfetta per mettersi alla prova tecnicamente sul palco e non solo. Il villaggio come un grande palcoscenico e gli ospiti come un grande pubblico, trasformanol’animatore nell’attore principale di un grande spettacolo che gli permette di lavorare sulle sue passioni più grandi e di vivere un’esperienza unica, divertente e formativa sotto ogni aspetto.
Gli esempi dal mondo dello spettacolo
Grandi nomi nella storia dello spettacolo hanno iniziato a lavorare in animazione: Fiorello, Gerry Calà, Baz di Colorado, Aldo Giovanni e Giacomo, Beppe Grillo, ecc…
Altri nomi meno noti ricoprono adesso ruoli importanti in teatri come responsabili di regia e tecnici del suono, come coreografi e ballerini per importanti compagnie teatrali… come lavoratori dellospettacolo!
Il primo passo per diventare animatore, per lavorare nello spettacolo, deve venirti da dentro!
Contattaci e scopri i MAT (Master Animazione Turistica) oppure seguici su facebook, potrai metterti in contatto con tanti ragazzi che come te hanno una passione e sono riusciti a farla diventare un lavoro, oppure potrai semplicemente scoprire un nuovo mondo!